vai al portale > CANTIERI VICEVERSA ACADEMY
È attiva la piattaforma formativa dei Cantieri ViceVersa: una piattaforma formativa online all’interno della quale Enti di Terzo Settore e operatori finanziari possono consultare video, slide e materiali di approfondimento in grado di fornire loro rudimenti di finanza (accesso al credito, tecniche base di fundraising, strumenti assicurativi, redazione di business plan, ecc.) e caratteristiche degli Enti di Terzo Settore (governance, fiscalità, creazione del valore, alleanze, rapporto con la PA, ecc.). La piattaforma, completamente gratuita, è rivolta a operatori locali e nazionali, direttori di filiale e broker assicurativi, dirigenti nazionali, singoli cooperatori e volontari.
Sono due le linee formative in cui si articola la piattaforma:
-
la LF “Il Terzo settore per gli operatori finanziari” è rivolta a tutti i rappresentanti di banche, compagnie assicurative, fondi di investimento, fondazioni, ecc. che intendano approfondire la loro conoscenza del modello di creazione del valore tipico del Terzo settore. La LF offre infatti una panoramica sulle caratteristiche culturali, normative, finanziarie e fiscali di tutti gli ETS nel tentativo di far comprendere le reali esigenze, necessità e interessi di associazioni, reti e imprese sociali.
-
La LF “La finanza per il Terzo settore” intende invece trasmettere delle competenze di base sugli strumenti finanziari principali: dal credito al fundraising, il corso si concentra sulle informazioni indispensabili agli operatori di Terzo settore che intendono avviare un dialogo e un confronto con istituti di credito, assicurazioni, fondi di investimento o intendano avviare una campagna di raccolta fondi.
Ogni modulo si sostanzia di una video pillola (della durata di circa 6 minuti ciascuna) accompagnata da slide illustrative e da materiale (audio, video o di testo) di approfondimento che viene caricato o linkato.
Il completamento di ogni modulo è propedeutico alla visione del modulo successivo.
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un virtuale attestato di partecipazione.
Chi parteciperà ai lavori della Summer School dovrà aver completato il percorso formativo base presente sulla piattaforma.