GIUSEPPE DI FRANCESC​O
È Presidente di Fairtrade Italia, che rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE del commercio equo.
Dal 1991 dirige l’Ufficio Amministrazione dellaDirezione Nazionale dell'ARCI, una delle principali Associazioni di Promozione Sociale italiane.
Dal 2013 al 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica.
FRANCESCO BICCIATO
Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile.
Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager.
Sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale.
È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks).
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica
ed Economica all’Università di Padova.
ANNA CROCETTI
È Research Officer and Membership Management presso il Forum per la Finanza Sostenibile.
Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tre e una specializzazione in Finanza presso l’Università degli Studi di Trento.
Durante la laurea magistrale ha trascorso un periodo di ricerca all’estero, approfondendo il tema della microfinanza e dell’impatto dello strumento dell’housing microfinance nelle township sudafricane.
Ha svolto diverse esperienze di volontariato presso alcune Onlus
italiane.
FRANCESCO ABBÀ
Vanta una lunga esperienza come consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali e come amministratore di imprese sociali, consorzi e cooperative sociali che
operano nel settore della sanità, housing sociale e rigenerazione urbana.
Dal 1990 svolge l’incarico di revisore per conto di Confcooperative.
Dal 2014 è Presidente di CGMFinance e dal 2017 è consigliere di amministrazione di Cooperfidi Italia.
PIETRO NEGRI
Svolge la propria attività come Sustainability Advisor oltre a ricoprire la carica di
Segretario generale di AIBA, L'Associazione italiana dei Broker di assicurazione e riassicurazione.
È avvocato e agente assicurativo in quiescenza e fino a marzo 2021 è stato Responsabile del
Servizio Sostenibilità e Corporate governance di ANIA; si è occupato, in particolare, di antitrust
compliance e internal audit, diritto commerciale, societario, tutela del risparmio e dei consumatori.
È stato membro della segreteria tecnica del Comitato per la Corporate governance di Borsa
Italiana. È stato presidente del Forum per la Finanza Sostenibile dal 2017 al 2020 e ha
rappresentato ANIA nell’associazione Social Impact Agenda per l’Italia.
CHIARA BUONGIOVANNI
Attiva nel settore che unisce comunicazione, politiche pubbliche e innovazione sociale, collabora con enti istituzionali, accademici e non profit. Coordina progetti di comunicazione, advocacy e coinvolgimento degli stakeholder a vari livelli, con un focus su ricerca e innovazione responsabile.
È Advocacy & Communication officer per Social Impact Agenda per l'Italia (SIA), il network della finanza a impatto. Giornalista e laureata in comunicazione con specializzazioni in diritti umani e management pubblico, è da sempre impegnata nel volontariato.
ANNA MONTERUBBIANESI
Responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore dal 2011, si occupa anche della organizzazione e promozione di eventi e della gestione di alcuni progetti.
Ha lavorato precedentemente nel mondo delle onlus e della cooperazione allo sviluppo. Giornalista del Giornale Radio Sociale.
MASSIMO GIUSTI
Segretario generale della Fondazione ONC, è esperto di Finanza Sostenibile e di Terzo
Settore.
Ha ricoperto primari incarichi in società quotate, SGR, banche, fondi pensione e nel campo del Terzo Settore in particolare nel settore della Cooperazione Sociale.
GIUSEPPE DI FRANCESCO
È Presidente di Fairtrade Italia, che rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE del commercio equo.
Dal 1991 dirige l’Ufficio Amministrazione della
Direzione Nazionale dell'ARCI, una delle principali Associazioni di Promozione Sociale italiane.
Dal 2013 al 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica.
Esperto di impatto sociale, lavora tra i settori pubblico e privato, inclusi profit e non-profit.
La sua carriera è iniziata nella cooperazione internazionale, con esperienze in Europa e America Latina e Caraibi, focalizzandosi sullo sviluppo economico e sociale. Ha offerto consulenze su progetti nazionali e internazionali, strategie di sviluppo per l'ONU e network europei.
È senior advisor presso Human Foundation, specializzato in valutazione con metodo SROI e l'unico practitioner e formatore accreditato da Social Value International in Italia. Filippo ha guidato valutazioni d'impatto, sviluppato sistemi di monitoraggio per investitori e imprese sociali, e fornito formazione su tecniche di misurazione d'impatto.
Coordina inoltre la Social Impact Agenda per l'Italia (SIA), contribuendo allo sviluppo della finanza a impatto nel paese.
FILIPPO MONTESI
GIUSEPPE PITOTTI
Con oltre vent'anni di esperienza in management presso multinazionali come General Electric, Zanussi Electrolux e altre, e una carriera analoga in consulenza, inclusa la posizione di AD e DG per Hay Group (ora parte di Korn Ferry), un leader globale in governance, sviluppo delle risorse umane e etica aziendale. Attualmente è impegnato nella Fondazione Sodalitas, focalizzandosi su finanza sociale, misurazione dell'impatto, sostenibilità e ESG.
È anche consigliere per il secondo mandato al Forum per la Finanza Sostenibile, dove lavora sugli indicatori di impatto sociale e rischi di washing, mantenendo rapporti con i Soci Non Profit. Fa parte della Consulta Welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore e contribuisce alle Commissioni di valutazione dell’Oscar di Bilancio, specializzandosi in sostenibilità.
ALESSANDRO SEMINATI
Ha iniziato la sua carriera al Csv di Bergamo nel 2002, crescendo fino a diventare direttore di CSVnet Lombardia nel 2015.
Esperto in consulenza associativa, animazione territoriale, progettazione sociale, e gestione organizzativa, ha guidato progetti di capacity building e riorganizzazioni.
Laureato in Filosofia con specializzazione in gestione degli enti non profit, dal 2021 dirige CSVnet a livello nazionale.
FRANCESCO STOCCO
Avvocato specializzato in finanza strutturata, dopo la laurea in giurisprudenza (cum laude) si specializza negli Stati Uniti (Stanford Law School) e ottiene il dottorato di ricerca “U. Natoli” a Pisa.
Cultore della materia presso le cattedre di diritto privato, civile e commerciale dell'Università Cattolica, è stato docente in master di secondo livello presso primarie università italiane.
Nel 2015 fonda Finance & Sustainability.
PAOLO VENTURI
Direttore di AICCON e The Fund Raising School.
Docente di imprenditorialità sociale e
innovazione sociale presso l’Università di Bologna e numerose altre università ed istituzioni.
Componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, della Social Impact Agenda per l'Italia e di Nesta Italia.
Componente del Gruppo di Esperti nominati da Ministero Lavoro, per la realizzazione della strategia italiana per la Terza Economia.